Social

Tour of Oman, l’apertura è di Bob Jungels





Il campione lussemburghese Bob Jungels con un’azione solitaria nel finale ha fattto sua la prima tappa al Tour of Oman. Bene Rebellin e Nibali, Porte attardato

Come avevamo anticipato in sede di presentazione, il Tour of Oman 2016 sin dalla prima tappa prometteva spettacolo e attacchi molti più di quelli che si è visto a Dubai e in Qatar nelle ultime due settimane e così è stato: infatti sul traguardo di Al Bustan (dopo 145,5 km) è arrivato in solitaria il campione lussemburghese Bob Jungels (Etixx-QuickStep) che nel finale si è tolto tutti di ruota andando a conquistare il suo primo successo stagionale.

bob jungels
Pauwels secondo, Rebellin ottavo e primo italiano

Il percorso, con un finale che prevedeva due scalate ad Al Hamriyah e Al Jissah, sembrava adatto ai colpi di mano e così è stato. Una volta che è stata assorbita l’unica fuga vera della giornata, sono cominciati gli scatti per scremare il gruppo: Daniel Oss (BMC) è passato per primo sul Gpm di Al Jissah ma i migliori sono rimasti tutti insieme sino agli ultimi chilometri. Qui si sono registrati gli scatti di Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) prima e di Bob Jungels che ha provato a meno di 2.000 metri dal traguardo. Un’azione decisa che gli ha fatto accumulare un minimo di margine che ha conservato sino all’arrivo, davanti al belga Serge Pauwels (Dimension Data) e al francese Romain Bardet (Ag2r La Mondiale). Migliore degli italiani l’inossidabile Davide Rebellin (CCC Sprandi-Polkowice), ottavo, mentre Vincenzo Nibali (Astana) ha chiuso al decimo posto mostrando progressi rispetto alle ultime uscite. Richie Porte (BMC) invece era rimasto attardato prima dell’ultima salita.

Le classifiche della prima tappa al Tour of Oman

ORDINE DI ARRIVO
ì1 Bob JUNGELS LUX EQS 3h37’33”
2 Serge PAUWELS BEL DDD +6”
3 Romain BARDET FRA ALM +8”
4 Edvald BOASSON HAGEN NOR DDD st
5 Tom DUMOULIN NED TGA st
6 Greg VAN AVERMAET BEL BMC st
7 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM st
8 Davide REBELLIN ITA CCC st
9 Floris DE TIER BEL TSV st
10 Vincenzo NIBALI ITA AST st
CLASSIFICA GENERALE
1 Bob JUNGELS LUX EQS 3h37’33”
2 Serge PAUWELS BEL DDD +10”
3 Romain BARDET FRA ALM +14”
4 Edvald BOASSON HAGEN NOR DDD +18”
5 Tom DUMOULIN NED TGA st
6 Greg VAN AVERMAET BEL BMC st
7 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM st
8 Davide REBELLIN ITA CCC st
9 Floris DE TIER BEL TSV st
10 Vincenzo NIBALI ITA AST st

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pub

The Latest

To Top