NotizieCiclismo.it

Challenge Mallorca, quattro corse per aprire il calendario europeo

Da giovedì 28 a domenica 31 gennaio come tradizione sulle strade attorno a Mallorca quattro corse diverse che richiamano molti big come Valverde, Cancellara, Greipel, Kwiatkowski e Felline

Come nelle passate stagioni, anche adesso il calendario europeo del ciclismo su strada verrà inaugurato dal Challenge Mallorca che è arrivato alla sua 25ª edizione e festeggia l’evento proponendo un programma di quattro corse diverse da giovedì 28 a domenica 31 gennaio sulle strade iberiche, con occasioni per i velocisti ma anche per i passisti veloci e per gli scalatori che devono testare la loro condizione.

Da Valverde e Cancellara, quanti big al via

Ecco perché sulle strade che girano attorno a Mallorca saranno molti i protagonisti attesi, a cominciare dal padrone di casa, Alejandro Valverde con la sua Movistar. Con lui in ordine sparso anche Fabian Cancellara, l’ex campione del mondo Michal Kwiatkowski al debutto in maglia Sky, André Greipel, Edwald Boasson Hagen, Nacer Bouhanni, Bauke Mollema, Nicolas Roche, Niki Terpstra, ma anche i nostri Matteo Trentin e Fabio Felline oltre a Bradley Wiggins che guida una selezione britannica.

Al via complessivamente nove team WorldTour (Movistar, Team Sky, Lotto-Soudal, IAM Cycling, FDJ, Dimension Data, Etixx-Quick Step, Trek Factory Racing e Team Cannondale-Garmin) poi le Professional come Bora-Argon 18, Caja Rural-Seguros RGA, Cofidis, Gazprom-Rusvelo, Team Stölting Service Group e Team Roth e infine le Continental Burgos-BH, Euskadi Basque Country-Murias, Lokosphinx e Bike Aid, GM Europa Ovini (che è anche l’unica italiana al via), oltre ad una selezione di pistardspagnoli e di quelli britannici.

Le quattro corse in programma

Il programma del Challenge Mallorca si aprirà giovedì 28 gennaio con il Trofeo Felanitx- Ses Salines-Campos-Porreres di 174 km adatti ai velocisti esattamente come Trofeo Pollença – Andratx di 162,6 km. Più tosta invece la corsa di sabato 30 gennaio, il Trofeo Serra de Tramuntana-Sóller-Deià 143,9 km.
Chiusura domenica 31 con il Trofeo Playa de Palma, 161,5 km. Tutti percorsi che, soprattutto se il meteo reggerà bene come è stato nelle ultime settimane, potrebbero assicurare spettacolo e mettere in mostra quelli che saranno i protagonisti della lunga stagione mondiale.