NotizieCiclismo.it

Challenge Mallorca, ultimo acuto di Greipel

La quarta e ultima corsa del Challenge Mallorca come da pronostico si chiude con uno sprint, vinto dal tedesco Andrè Greipel davanti a Bouhanni e Page

André Greipel aveva aperto alla grande il Challenge Mallorca 2016 e ha deciso di chiuderlo alla stessa maniera firmando di potenza il Trofeo Playa de Palma-Palma, ultima prova del lungo weekend spagnolo nel quale il velocista della Lotto-Soudal non ha trovato concorrenza quando si è trattato di concludere con uno sprint.

Tanti in fuga, compreso Valverde

Il Trofeo Playa de Palma ha ricalcato il copione delle corse precedenti. Nella prima parte spazio alle fughe, come quella che ha visto protagonisti gli iberici Lluis Mas (Caja Rural – Seguros RGA), Omar Fraile (Dimension Data) e Imanol Estevez Salas (Euskadi Basque Country – Murias) arrivati ad accumulare fino a 7 minuti di margine prima che le formazioni dei velocisti decidessero di reagire. Quando il pallino è passato in prima persona alla Lotto-Soudal, per i tre in fuga non c’è stato più nulla da fare tanto che sono stati raggiunti prima del Coll de sa Creu, unica difficoltà vera della giornata. Successivamente ci ha provato un gruppetto nel quale è entrato anche Alejandro Valverde (Movistar), oggi ancora una volta molto attivo, ma lo sprint era scritto e così è stato.

Con Greipel non c’è storia

La volata finale non ha avuto storia, con André Greipel che ha ringraziato la squadra levandosi di ruota tutti gli avversari, a cominciare dal francese Nacer Bouhanni (Cofidis), che era al suo debutto stagionale, e dallo svizzero Dylan Page (Team Roth). Il migliore degli italiani è stato Andrea Pasqualon (Team Roth) undicesimo davanti a Filippo Fortin (GM Europa Ovini) mentre il torinese Federico Burchio (GM Europa Ovini) è arrivato al quattordicesimo posto.

ORDINE DI ARRIVO

1 André GREIPEL GER LTS 3h50’53
2 Nacer BOUHANNI FRA COF +0
3 Dylan PAGE SUI ROT +0
4 Sam BENNETT IRL BOA +0
5 Albert TORRES BARCELO ESP ESP +0
6 Jonas VANGENECHTEN BEL IAM +0
7 Youcef REGUIGUI ALG DDD +0
8 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU CPT +0
9 Lorenzo MANZIN FRA FDJ +0
10 Marc SARREAU FRA FDJ +0