NotizieCiclismo.it

Ciclomercato, Vincenzo Nibali sempre più vicino al Bahrain

Il principe del Bahrain conferma ufficialmente la nascita di un team professionistico e il 25 febbraio verrà presentato il progetto che coinvolgerà Bjarne Riis.

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nel corso di una conferenza stampa il 25 febbraio, ma intanto la macchina è partita: il Bahrain dalla prossima stagione agonistica avrà una squadra sotto i suoi colori, anche se lo sponsor potrebbe essere diverso, e il capitano per le grandi corse a tappe sarà quasi sicuramente Vincenzo Nibali.

Nibali e Riis pronti per gli Emirati

Il primo messaggio di conferma, dopo le indiscrezioni pubblicate da ‘La Gazzetta dello Sport’ nei giorni scorsi, è arrivato direttamente dal principe Nasser bin Hamad Al Khalaifa, giovane membro della famiglia reale del Bahrain e presidente del Comitato olimpico nazionale. Sul suo profilo Facebook scrive: “Voglio annunciare ufficialmente la nascita del Bahrain Cycling Team. Il nostro sforzo più grande è di introdurre, promuovere e supportare i giovani atleti, per far mantenere loro uno stile di vita sano nella nostra regione, e di competere con i migliori team al mondo”. E per competere con i migliori, visto che il budget a disposizione sarà molto ricco, dovranno puntare sui campioni oltre che su dirigenti di esperienza. Vincenzo Nibali nel primo caso, Bjarne Riis, pronto a rientrare in corsa dopo il clamoroso addio alla Tinkoff della passata stagione, nel secondo.

Le parole del suo agente

Nibali, reduce dalla bella vittoria nel Tour of Oman, preferisce pensare soltanto alla strada e alla sua preparazione verso il Giro d’Italia oltre che le Olimpiadi di Rio. Per lui però ha parlato il suo agente, Alex Carera. Intervistato da Cyclingnews.com ha chiarito la situazione del campione messinese: “Vincenzo è l’unico tra I vincitori di un Grande Giro in scadenza di contratto nel 2016, è normale che le grandi squadre si interessino a lui. Siamo pronti a parlare con chiunque abbia una proposta seria per una squadra importante nel 2017. Valuteremo le situazioni e prenderemo insieme a lui la migliore decisione possibile. L’arrivo di un nuovo team è sempre una bella notizia, ma è presto per dire con chi correrà Nibali la prossima stagione. Ogni decisione verrà presa dopo il Giro d’Italia, probabilmente in estate avanzata”.