NotizieCiclismo.it

Liegi-Bastogne-Liegi e Freccia Vallone, ecco gli inviti

Come alla Parigi-Roubaix, anche nella Liegi-Bastogne-Liegi e nella Freccia Vallone 2016 non ci saranno Professional italiane. Ufficializzati anche i due percorsi

Dopo aver ufficializzato gli inviti alla Parigi-Roubaix 2016, oggi ASO ha fatto lo stesso anche con le altre due classiche che organizza in Primavera, la Liegi-Bastogne-Liegi 2016 e la Freccia Vallene 2016. Anche in questo caso nessuna sorpresa perché ci sono tutte le squadre Professional francesi, più belghe e tedesche ma nessuna delle italiane.

Liegi-Bastogne-Liegi, non cambia nulla

In particolare nella Liegi-Bastogne-Liegi 2016, calendarizzata domenica 24 aprile, saranno al via sette formazioni Professional: sono Cofidis, Fortuneo-Vital Concept, Direct Energie, Bora – Argon 18, Team Roompot, Topsport Vlaanderen-Baloise e Wanty-Groupe Gobert. Il percorso della classica vallone, arrivata alla sua 102^ edizione, rimane praticamente invariato rispetto all’anno scorso. Complessivamente infatti ci saranno 10 Gran Premi della Montagna distribuiti su 253 chilometri, con salite che hanno fatto la storia come la Redoute, la Roche-Aux-Faucons e nel finale Saint-Nicolas, a pochi chilometri dall’arrivo di Ans che come al solito sarà in salita.

Freccia Vallone, nuova salita prima del Mur de Huy

Anche alla Freccia Vallone 2016 oltre alle 18 squadre del World Tour invitate di diritto ci saranno sette wild card. Sono le riconfermate Cofidis, Fortuneo-Vital Concept, Team Roompot, Topsport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert più Stölting Service Group e Delko Marseille Provence KTM che sostituiscono Direct Energie e Bora – Argon 18. Ufficializzato anche il percorso della corsa, in programma mercoledì 20 aprile e arrivata alla sua 80^ edizione: 196 chilometri complessivi, con tre passaggi sul durissimo Mur de Huy sul quale è posto il traguardo finale. La novità è rappresentata dalla salita della Côte de Solières ad una quarantina di chilometri dall’arrivo.