NotizieCiclismo.it

Parigi-Nizza 2016, Geraint Thomas resiste ad un indomabile Contador

Ultima tappa da brividi nella Parigi-Nizza 2016: Alberto Contador attacca e sfiora la grande impresa ma deve cedere la vittoria di tappa a Tim Wellens e quella nella generale a Geraint Thomas

Alla fine Geraint Thomas, gallese e capitano del Team Sky in questa occasione, ce l’ha fatta ad iscrivere il suo nome nella Parigi-Nizza 2016, ma non senza colpi di scena e un finale palpitante verso la città della Costa Azzurra, con Alberto Contador (Tinkoff) che ha rispolverato la grinta dei giorni belli mettendo in seria difficoltà il rivale anche se si è dovuto inchinare in classifica generale solo per 4 piccoli secondi.

Parigi-Nizza 2016, Alberto Contador ci ha provato in tutti i modi

Alberto Contador aveva solo un modo per provare a far saltare il banco, quello di attaccare molto prima della salita finale. Così ha fatto, perfettamente seguito dai compagni di squadra, mentre Thomas che evidentemente aveva sprecato troppe energie nei giorni scorsi, si è ritrovato ad inseguire e deve ringraziare soprattutto Sergio Henao che l’ha trainato al meglio nel convulso finale. Contador ha fatto il vuoto sul Côte de Peille, approfittando poi della compagnia di Kiserlowski e Trofimov che erano andatii in fuga in precedenza. E successivamente ci ha riprovato sul classico Col d’Eze mettendo in difficoltà Thomas che si è salvato solo grazie ai suoi uomini e a qualche aiuto trovato per strada. Così gli ultimi chilometri si sono trasformati in un thrilling: lo spagnolo è arrivato ad una trentina di secondi di margine, ma dietro si sono riorganizzati e così il successo di tappa è andato al belga Tim Wellens (Lotto Soudal), con Contador secondo e Richie Porte (BMC) terzo, mentre il primo gruppetto è arrivato a 5” regolato da Tony Gallopin (Lotto Soudal). Migliore degli italiani Fabio Felline, diciassettesimo, mentre in classifica Thomas ha mantenuto 4” sul rivale, con Porte terzo a 12”.

Le classifiche della Parigi-Nizza 2016

ORDINE D’ARRIVO
1. WELLENS Tim LOTTO SOUDAL 03h 16′ 09”
2. CONTADOR Alberto TINKOFF st
3. PORTE Richie BMC RACING TEAM st
4. GALLOPIN Tony LOTTO SOUDAL + 5”
5. YATES Simon ORICA GREENEDGE st
6. JEANNESSON Arnold COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS st
7. FARIA DA COSTA Rui Alberto LAMPRE – MERIDA st
8. HERRADA Jesús MOVISTAR TEAM st
9. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE st
10. IZAGUIRRE Ion MOVISTAR TEAM st
11. THOMAS Geraint TEAM SKY st
12. ZAKARIN Ilnur TEAM KATUSHA st
13. CHENAO Sergio Luis TEAM SKY + 10”
17. IFELLINE Fabio TREK – SEGAFREDO + 1’18’”
CLASSIFICA FINALE
1. THOMAS Geraint TEAM SKY 27h 26′ 40”
2. CONTADOR Alberto TINKOFF + 4”
3. PORTE Richie BMC RACING TEAM + 12”
4. ZAKARIN Ilnur TEAM KATUSHA + 20”
5. IZAGUIRRE Ion MOVISTAR TEAM + 37”
6. HENAO Sergio Luis TEAM SKY + 44”
7. YATES Simon ORICA GREENEDGE st
8. GALLOPIN Tony LOTTO SOUDAL + 51”
9. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 1’00”
10. FARIA DA COSTA Rui Alberto LAMPRE – MERIDA + 1’07”