NotizieCiclismo.it

Parigi-Nizza 2016, il primo squillo è di Arnaud Démare

Nella prima tappa in linea della Parigi-Nizza 2016 lo spunto vincente è quello di Arnaud Démare (FDJ) che batte Ben Swift e Nacer Bouhanni. Michael Matthews (Orica Greenedge) rimane in testa

Parla francese la prima tappa in linea della Parigi-Nizza 2016: la vittoria, in uno sprint anomalo reso ancora più duro dal meteo inclemente e da un tratto sterrato poco prima del traguardo, è andata ad Arnaud Démare (FDJ) che sul traguardo di Vendome trova il colpo di pedale giusto per mettere in fila tutta la concorrenza battendo il britannico Ben Swift (Team Sky) e il connazionale, oltre che grande rivale, Nacer Bouhanni (Cofidis).

Michael Matthews non vince ma allunga in classifica

Nella prima parte della tappa prima parte fuga a quattro con Hupond, Quemeneur, Tronet e De Gendt che accumulano oltre dieci minuti di vantaggio. Ma quando la pioggia ha fatto posto al sole e anche grazie al vento il gruppo si è più volte spezzato in tronconi, le squadre che hanno uomini di classifica come il Team Sky e la Etixx Quick Step si sono messe a lavorare sodo annullando la fuga. Nel finale, con il doppio passaggio sulla breve ascesa in sterrato che portava verso l’arrivo, alcuni velocisti come Marcel Kittel sono rimasti fuori dai giochi. Dylan Teuns (Trek Segafredo) ha provato ad anticipare tutti, ma è stato ripreso ai 400 metri finali e lì è partito Swift che però si è piantato lasciando spazio a Démare, abile ad attendere il momento giusto. Nessun italiano nei primi quindici, con Fabio Felline (Trek Segafredo), il migliore nella generale sino a questa mattina, che è arrivato a 5 minuti.In classifica generale Michael Matthews (Orica Greenedge), che ha guadagnato due secondi al traguardo intermedio, ha allungato su Tom Dumoulin (Giant Alpecin) e Patrick Bevin (Cannondale).

Le classifiche della Parigi-Nizza

ORDINE D’ARRIVO
1. DEMARE Arnaud FDJ 04h29 53”
2. SWIFT Ben TEAM SKY st
3. BOUHANNI Nacer COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS st
4. PETIT Adrien DIRECT ENERGIE st
5. MATTHEWS Michael ORICA GREENEDGE st
6. BOONEN Tom ETIXX-QUICK STEP st
7. VANMARCKE Sep TEAM LOTTO NL – JUMBO st
8. GESCHKE Simon TEAM GIANT-ALPECIN st
9. VAN GENECHTEN Jonas IAM CYCLING st
10. THOMAS Geraint TEAM SKY st
CLASSIFICA GENERALE
1. MATTHEWS Michael ORICA GREENEDGE
2. DUMOULIN Tom TEAM GIANT-ALPECIN + 3″
3. BEVIN Patrick CANNONDALE + 4″
4. IZAGUIRRE Ion MOVISTAR TEAM + 8″
5. THOMAS Geraint TEAM SKY st