NotizieCiclismo.it

Parigi-Nizza, Henao può vincere la corsa

Il colombiano diventa uno dei maggiori favoriti

Sergio Henao dopo la tappa di ieri è nelle condizioni migliori per provare a vincere la Parigi-Nizza. La strada è ancora lunga e lo scopriremo soltanto sulle montagne, maltempo permettendo. La classifica per ora sorride al colombiano capitano della Sky. Lui e Daniel Martin sono gli unici big ad uscire vincitori dal caos di ieri e il vantaggio su Porte e Contador non è banale: 38 secondi sull’ex compagno, 55 sul Pistolero. Il direttore sportivo della Sky Nico Portal intanto si coccola i ragazzi per la prestazione di ieri: “Hanno fatto veramente un bel lavoro e il risultato è stato brillante”.

 

Sorpresa

Il più positivo per Portal è stato proprio Henao, non certo uno specialista del vento: “Abbiamo fatto molto meglio di quanto ci aspettassimo. Specialmente Sergio si è impegnato al 100% ed è stato aiutato da Knees e Golas nei ventagli. Henao ha sfruttato la loro esperienza. Il lavoro è andato bene come doveva”.

Selezione

Henao, che si è messo in mostra specialmente nelle Classiche collinari e di media montagna, è ancora alla ricerca della prima vittoria in una corsa a tappe WorldTour. Il nono posto al Giro d’Italia del 2012 fa ben sperare sulle sue capacità di conquistarne almeno una di breve durata. L’occasione ora è di quelle che non capitano spesso, grazie alla squadra che non si è fatta sorprendere, come spiegato da Portal: “Sapevamo che il percorso aveva alcuni tratti che erano abbastanza aperti, esposti al vento. Abbiamo fatto in modo che i ragazzi fossero pronti. Il vento c’è stato, è stata fatta selezione e per noi è stato perfetto”. Contador e compagnia sono avvisati: non sarà facile superare Henao.