NotizieCiclismo.it

Professionisti, Alessandro Ballan pronto a tornare con la Southeast

La prossima settimana arriverà l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Alessandro Ballan da parte della Southeast. Dopo due anni il suo calvario lontano dalle corse è finito

Alessandro Ballan a 36 anni sente di poter dare ancora molto al mondo del ciclismo e in fondo l’esmepio vincente di Davide Rebellin, che di primavere ne ha sette più di lui, è anche uno stimolo. E presto il trevigiano potrebbe essere accontentato perché la prosisma settimana finalmente sarà quella buona per l’annuncio del suo ingaggio da parte della Southeast-Venezuela.


Alessandro Ballan non corre da inizio 2014

Le due parti si stanno inseguendo da diverso tempo, soprattutto da quando nel dicembre scorso Alessandro Ballan è stato prosciolto definitivamente nell’inchiesta di Mantova che lo vedeva coinvolto insieme a molti altri ex Lampre (come Damiano Cunego ma anche Beppe Saronni) in una vicenda di presunto doping di xsquadra in realtà mai dimostrato dagli inquirenti. Da allora è un uomo, oltre che un ciclista, libero ma per il momento non gli è ancora arrivata nessuna offerta concreta. Lui comunque ha continuato ad allenarsi, come sta facendo in questi giorni a Gran Canaria, in attesa di quella chiamata che lo libererebbe roiportandolo in gruppo. Non corre infatti dall’inizio del 2014, da quando cioè la BMC per il suo presunto coinvolgimento nell’inchiesta lo scaricò licenziandolo nonostante lui professasse la sua innocenza poi dimostrata dai fatti.

In Southeast ritroverà Pozzato

Oggi però i tempi sono maturi per il rientro, anche perché Wilier Triestina lo vuole fortemente di nuovo in gruppo. Sembrava potesse andare direttamente all’Unieuro Wilier Trevigiani, che ha invece appena ingaggiato Mauro Finetto, ma le ambizioni di Ballan sono anche maggiori rispetto ad una Continental e quindi la Southeast-Venezuela che farà il Giro e molte delle Classiche anche al Nord è la soluzione ideale se non altro perché Wilier è la fornitrice delle bici alla squadra toscana guidata da Angelo Citracca. Ritroverà Pippo Pozzarto con il quale non parla da tre anni (per stessa ammissione di Ballan), ma ha già promesso che se così sarà si metterà al suo serrvizio. Ancpra qualche giorno e sapremo tutto.