NotizieCiclismo.it

Conosci questo trucco per ottimizzare i recuperi?

recupero nel ciclismo

Nei periodi in cui gli allenamenti si fanno duri e le gare sempre più frequenti è indispensabile cercare di ottimizzare l’alimentazione e curarla nei minimi dettagli.

In questo post tratteremo un alimento importante per un corretto recupero, ma a volte trascurato anche tra i professionisti. È un piccolo segreto per aiutare a mantenere in salute i nostri tendini, ossa e alleviare i dolori e le infiammazioni. Tutti sappiamo che dopo una gara o un allenamento intenso c’è bisogno di reintegrare sali minerali e soprattutto calorie, sotto forma di carboidrati, proteine di qualità e grassi. Risulta quindi utile al termine dell’attività consumare una bevanda contenente sali minerali e zuccheri.

Il Cacao per i ciclisti

Successivamente della frutta o delle spremute o frullati possono contribuire ulteriormente ad aumentare l’apporto di sali minerali e in parallelo fornire vitamina C, utile per limitare i danni causati dallo stress ossidativo. Infine nei pasti si consumano carboidrati, proteine e grassi per ripristinare le perdite e ricreare le scorte per la nuova sessione di allenamento o gara. Un po’ di cioccolata può tornare utile in quanto è ricca in antiossidanti (più di molti frutti), calorie e migliora l’umore. Infine, sarà perché il ciclismo è uno sport che non stressa troppo i tendini e le articolazioni, raramente si fa uso di collagene, eppure è un alimento che svolge funzioni molto interessanti. È in grado di fornire i mattoncini per ricostruire e mantenere in salute i tendini, e contribuisce anche a diminuire lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Cacao per ridurre gli infortuni

Di solito si utilizza negli infortuni, poiché velocizza i tempi di recupero e diminuisce i dolori, ma poi una volta che si recupera ci si dimentica di questo prezioso alleato. Invece il suo utilizzo dovrebbe essere costante, in quanto rafforzando tendini, legamenti e ossa è un ottimo alleato proprio per limitare il numero e la gravità degli infortuni.  Inoltre c’è anche un piccolissimo logoramento meccanico che subisce il ginocchio. Se ci pensi il ginocchio in un’ora può effettuare fino a 5000 movimenti di flessione-estensione.

Cercare inoltre di nutrire e rafforzare questo sistema di tendini, legamenti e ossa, non è una cattiva idea se si vuole mantenere un corpo competitivo e in salute. Alimenti funzionali, appositamente formulati come cioccolagene sono utilissimi proprio per raggiungere tale scopo: fornire la materia prima per ossa e tendini nei giusti quantitativi.

Il cacao come anti-infiammatorio

Infatti la maggior parte degli studi riportano che 9g al giorno rappresenta il quantitativo ottimale di collagene da assumere, proprio quello contenuto in una bustina di cioccolagene. Il cacao ne ottimizza il sapore e offre preziosi antiossidanti. Lo si può tranquillamente aggiungere al latte o frullati, dopo l’allenamento o prima di andare a dormire. Preso prima di andare a dormire infatti, grazie alla glicina di cui è ricco, ha un effetto antinfiammatorio e rilassante che favorisce il sonno e il recupero.