NotizieCiclismo.it

Spagna, Dubai e Australia, tanti big al debutto

Da domani con la Vuelta Valenciana, Dubai Tour e Herald Sun Tour ci saranno molti debutti eccellenti come quelli di Fabio Aru, Joaquim Roxdriguez, Marcel Kittel e Chris Froome

Il ritorno di Fabio Aru, il debutto stagionale di Chris Froome e quello di tanti altri protagonisti attesi su strada in questo 2016. La stagione sta finalmente entrando nel vivo con le corse a tappe che cominceranno domani e che cominceranno a mettere benzina nel motore di quelli che puntano ad obiettivi diversi, a cominciare dal Tour de France.

Spagna, con Aru anche Rodriguez

Nella Vuelta Valenciana che inizia domani per cinque tappe complessive ci saranno i primi chilometri stagioni con un dorsale per Fabio Aru, fermo praticamente dal Lombardia d’inizio ottobre La breve corsa a tappe spagnola offre anche terreno per i suoi denti con un arrivo in salita nella seconda tappa e altra frazioni molto mosse, ma per il sardo leader dell’Astana si tratterà soltanto di cominciare a riprendere confidenza con il gruppo. Alla Valrnciana cominciano anche altri big come Joaquim Rodriguez con la nuova maglia Katusha e la coppia della Etixx-QuickStep formata da Tom Boonen (al rientro dopo il grave incidente di Abu Dhabi) e Daniel Martin. In Spagna ci sarà anche Davide Formolo, uno dei più attesi in casa Cannondale.

Kittel e Gilbert a Dubai, Froome in Australia

Oggi parte anche il Dubai Tour che si annuncia come una passerella per i velocisti. Ecco perché sono al debutto Andrea Guardini con l’Astana e Marcel Kittel con la nuova divisa della Etixx-QuickStep, ma anche Philippe Gilbert e Samuel Sánchez in maglia BMC, Rui Costa e Sacha Modolo con la Lampre, accanto ai quali tornano facce già viste ad inizio stagione come Fabian Cancellara e Giacomo Nizzolo con la Trek-Segafredo, Mark Cavendish con la Dimension Data ed Elia Viviani con la Sky. Lontano da tutti invece debutta Chris Froome che ha scelto l’Herald Sun Tour in Australia e sarà il capitano della Sky. Al via anche la Nippo-Fantini con Damiano Cunego.