NotizieCiclismo.it

Tirreno-Adriatico 2016, Stybar fa saltare il banco

Con una grande azione nel finale, Zdenek Stybar (Etixx QuickStep) è arrivato tutto solo sul traguardo di Pomarance e ha anche preso il primato in classifica

Colpo doppio di Zdenek Stybar (Etixx-QuickStep) nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico: sul traguardo di Pomarance, con un finale mosso e perfetto per gli scattisti (non a caso disegnato da Paolo Bettini) il céco ha fatto valere le sue doti di scattista anticipando un gruppetti che conteneva tutti i migliori e con la vittoria è anche passato in testa alla classifica generale.

Ulissi e Nibali ci provano, Sagan finisce secondo

La corsa si animata nel finale, dopo la classica fuga che ha voisto in avascoperta sei uomini, raggiunti a pochi chilometri dalla fine. Sul selettivo strappo che portava al centro abitato di Pomarance il primo a scattare è stato Mirko Selvaggi (Androni-Sidermec) che è statoi ripreso ai -3 sotto l’azione di Diego Ulissi (Lampre Medida) sulla ruota del quale c’era proprio Stybar. Il tempo di rifiatare e il céco, già secondo sabato nella Strade Bianche, è ripartito accumulando nel tortuoso finale quel minimo di vantaggio necessario per arrivare tutto solo sul traguardo mentra alle sua spalle Vincenzo Nibali con uno scatto ha provato a riportarsi sotto finendo poi sesto preceduto dal campione del mondo Peter Sagan, Boasson Hagen, Clarke e Valverde. In classifica generale Stybar anche grazie agli abbuoni guida con 9” sulla coppia Van Avermaet e van Garderen, Caruso e Oss. Brambilla è sesto, Nibali appena fuiori dai primi dieci a 24”.

Le classifiche della 2^ tappa alla Tirreno-Adriatico

Ordine d’arrivo
1. Zdenek Stybar (Etixx-QuickStep)
2. Peter Sagan (Tinkoff) +1″
3. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st.
4. Simon Clarke (Cannondale) st.
5. Alejandro Valverde (Movistar Team) st.
6. Vincenzo Nibali (Astana) st.
7. Greg Van Avermaet (BMC) st.
8. Tjes Benoot (Lotto-Soudal) st.
9. Michal Kwiatkowski (Team Sky) st.
10. Gianluca Brambilla (Etixx-Quick Step) st.
Classifica Generale
1. Zdenek Stybar(Etixx-Quick Step)
2. Greg Van Avermaet (BMC) +9″
3. Tejay Van Garderen (BMC) st.
4. Damiano Caruso (BMC) st.
5. Daniel Oss (BMC) st.
6. Gianluca Brambilla (Etixx-Quick Step) +11″
7. Bob Jungels (Etixx-Quick Step) st.
8. Peter Sagan (Tinkoff) +14″
9. Thibaut Pinot (FDJ) +18″
10. Sébastien Reichenbach (FDJ) st.