NotizieCiclismo.it

Tirreno-Adriatico, ecco tutte le star al via

Da Vincenzo Nibali ad Alejandro Valverde passando per Sagan, Rodriguez, Cavendish, Viviani e Cancellara grandi protagonisti al via della Tirreno-Adriatico dal 9 al 15 marzo

RCS ha ufficializzato oggi il cast della prossima Tirreno-Adiatico, dal 9 al 15 marzo con sette tappe per tutti i gusti che rappresentano l’ideale preambolo alla Milano-Sanremo in programma sabato 19. E se la diretta rivale Parigi-Nizza ha messo insieme un gruppo di grande prestigio, anche la corsa italiana non scherza, cominciando da Vincenzo Nibali (Astana) e dal campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff).

Grande duello per la classifica e per gli sprint

Nibali e Sagan sono soltanto due dei protagonisti più attesi nella Tirreno-Adiatico 2016 perché in realtà almeno sulla carta sono in molti a poter puntare sia alle singole tappe che alla vittoria nella classifica generale. Il duello forse più interessante è quello tra il siciliano dell’Astana e Alejandro Valverde (Movistar) che per la prima volta sarà anche prossimamente al Giro d’Italia. Ma per la classifica ci sono anche Esteban Chaves, Rigoberto Uran, Joaquin Rodriguez e Tejay Van Garderen. E con loro, anche velocisti come Elia Viviani, Caleb Ewan, Mark Cavendish, Giacomo Nizzolo, Fernando Gaviria e Sascha Modolo oltre a passisti veloci quali Diego Ulissi, Fabian Cancellara, Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Taylor Phinney, Edvald Boasson Hagen e Daniel Martin.

Le sette tappe della Tirreno-Adriatico

Apertura il 9 marzo con la cronosquadre a Lido di Camaiore (22,7 km) e il giorno successivo la Camaiore-Pomarance di 207 km per velocisti. Stesso copione per la Castelnuovo-Montalto di Castro (176 km) mentre è più mossa la Montalto di Castro-Foligno di 222 km. Unico vero arrivo in salita quello di Matelica-Monte San Vicino del 13 marzo, per 176 km. E ancora la Castelraimondo-Cepagatti di 2010 km per passisti e la crono finale da 10,1 km a San Benedetto del Tronto.