NotizieCiclismo.it

Volta Catalunya 2016, Davide Cimolai si sblocca

Nella sesta tappa della Volta Catalunya 2016 volata vincente di Davide Cimolai (Lampre Merida), al primo successo stagionale

Finalmente un po’ di Italia nella Volta Catalunya 2016: merito di Davide Cimolai, velocista friulano della Lampre-Merida che ha centrato allo sprint la sua prima vittoria stagionale che è anche la prima della squadra guidata da Beppe Saronni.
Sul traguardo di Vilanova La Geltrù, dopo una lunga fuga che ha caratterizzato la sesta tappa della Volta Catalunya 2016 e nella quale erano impegnati Chaves (Orica), Ten Dam (Giant), Hesjedal (Trek), Vakoc (Etixx), Meyer (Dimenion Data), Molard (Cofidis), Lindeman (Lotto NL), Howes (Cannondale), Minnaard (Wanty), Domont (AG2R) e Hardy (Cofidis), raggiunta soltanto all’ultimo chilometro con gli ultimi attaccanti, si è arrivati alla volata. Cimolai non ha sbagliato nulla precedendo sul traguardo il tedesco Niklas Arndt (Giant Alpecin), il belga Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e la coppia della Orica GreenEDGE formata da Simon Gerrans e Daryl Impey.


In classifica generale resta al comando Nairo Quintana con 7” su Alberto Contador.

Jakub Mareczko in volata nella Settimana Internazionale Coppi e Bartali
L’altra vittoria italiana di giornata è arrivata con Jakub Mareczko, italo-polacco della Southeast Venezuela che più volte aveva sfiorato il successo al Tour de Langkawi e oggi ha messo il timbro nella terza tappa in linea della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con traguardo a Crevalcore. Anche qui una lunga fuga, ripresa a 3 km dalla fine, e successiva volata di potenza da parte di Mareczko che ha battuto Mattia Gavazzi (Amore&Vita) e Ioannis Tamouridis (Sinergy Baku). Non cambia la classifica generale sempre guidata dal russo Firsanov (Gazprom Rusvelo).

Criterium International, vittorie di Sam Bennet e Thibaut Pinot

In Corsica prima giornata dedicata all’85° Criterium International, come di consueto suddivisa in due semitappe. Al mattino quella in linea è stata vinta in volata dall’irlandese Sam Bennett (Bora Argon 18) che sul traguardo di Porto Vecchio ha fulminato una pattuglia di francesi guidata da
Rudy Barbier (Roubaix Lille Métropole) e Romain Feillu (HP BTP – Auber93) mentre Andrea Pasqualon (Team Roth) è arrivato 12°. Qualche ora dopo Thibaut Pinot (FdJ) ha vinto la breve cronometro sempre a Porto Vecchio in 9’11” battendo di 2” il connazionale Jerome Coppel (IAM Cycling) e di 3” Alexandre Geniez (FdJ) e passando anche in testa alla classifica generale. Quarto posto a 4” per Moreno Moser (Cannondale). Domani ultima tappa con arrivo in salita al Col de l’Ospedale.