NotizieCiclismo.it

Volta Catalunya, nel giorno di De Gendt fa festa Quintana

Nella quarta tappa della Volta Catalunya successo del belga De Gendt ma alle sue spalle si invola Nairo Quintana che passa in testa. Manuel Belletti e la Gazprom-Rusvelo fanno festa alla Coppi e Bartali

Tutto quello che era mancato nella terza tappa della Volta Catalunya 2016 lo ha regalato invece la quarta, con un nuovo arrivo in salita a Port Ainé che ha regalato il primo successo stagionale al belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal), ma soprattutto ha messo in mostra un brillante Nairo Quintana (Movistar) che ha conquistato la vetta della classifica generale.

Volta Catalunya, De Gendt resiste ma Quintana fa un numero

De Gendt faceva parte di una fuga che ha animato tutta la tappa della Volta Catalunya 2016 sin dai primi chilometri e nella quale figuravano tra gli altri anche Gilbert (BMC), Erviti (Movistar), Plaza (Orica), Ten Dam (Giant-Alpecin), Durasek (Lampre-Merida), Weening (Roompot) e Swift (Sky). Hanno accumulato un vantaggio massimo di 10’30”, sino a quando nella penultima salita di giornata se ne sono andati Erviti, De Gendt e Weening. Nel finale poi De Gendt ha staccato tutti, compreso Weening, per andare a vincere in solitaria mentre alle sue spalle si scatenava la lotta tra gli uomini di classifica. Quintana negli ultimi due chilometri ha sopravanzato i diretti avversari andando a concludere al secondo posto, a 1”08, con quindici secondi su Richie Porte (BMC) e Alberto Contador (Tinkoff) e 28 secondi su Van Garderen (BMC). In generale guida Quintana con 8” su Contador e 17” su Porte.

Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, vincono Belletti e la Gazprom-Rusvelo

In Italia invece si è aperta la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale. Nella prima semitappa, con arrivo in volata a Gatteo, vittoria come un anno fa di Manuel Belletti (Southeast Venezuela) che praticamente sulle strade di casa ha preceduto nella volata finale Matteo Pelucchi (in questa corsa con la maglia della Nazionale Italiana) e Mattia Gavazzi (Amore & Vita – Selle SMP). Nel pomeriggio cronosquadre di 13,3 chilometri da Gatteo Mare a Gatteo con ogni formazione che ha schierato due squadre da quattro atleti,.

Vittoria della Gazprom-Rusvelo con Artem Ovechkin, Kirill Sveshnikov, Alexander Serov e Artur Ershov in 15’14” con 12 secondi sulla Rally Cycling B (Jesse Anthony, Evan Huffman, Pierrick Naud e Dany Pate) e 13 sulla Unieuro Wilier (Mauro Finetto, Alessandro Malaguti, Davide Plebani e Giovanni Carboni). Ershov veste anche la muova maglia di leader.